Dentistry Services

IGIENE ORALE

Il reparto di igiene orale si occupa della pulizia della cavità orale. I professionisti presenti all’interno del reparto si occupano, nello specifico, della prevenzione delle patologie oro-dentali, promuovendo la salute orale dei pazienti al fine di migliorare anche la salute sistemica, nonché l’estetica della loro bocca. Effettuano la rimozione di placca batterica e tartaro, dalle superfici dentali e implantari, lucidano e levigano restauri conservativi, ma anche protesici mobili e fissi, effettuano lo sbiancamento dentale e consigliano anche una corretta alimentazione di fini della tutela della salute dentale.

CONSERVATIVA

I professionisti , specializzati in conservativa, operano ripristinando l’integrità anatomica e funzionale tramite la rimozione del tessuto infetto, la detersione e disinfezione della cavità generatasi e dalla ricostruzione del tessuto mancante tramite appositi materiali d’otturazione assolutamente biocompatbili, bioinerti e dalle indiscusse proprietà estetiche.

PEDODONZIA

Il reparto di pedodonzia dedicato ai bambini, è coordinato da medici, odontoiatri e personale adatto all’assistenza specializzato e si occupa della cura dei denti decidui già dai primi anni di vita. Lo scopo del trattamento del paziente in età pediatrico è quello di verificare l’origine del processo carioso. L’obiettivo finale dei nostri specialisti è quello di informare e motivare il bambino e il genitore sulle procedure preventive adottabili domiciliarmente per mantenere la risoluzione della patologia ottenuta con il trattamento.

ODONTOIATRIA ESTETICA

I professionisti specializzati in odontoiatria restaurativa si occupano di ripristinare la naturale forma di un dente, alterata per esempio da una carie o da una frattura. Per migliorare l’estetica del sorriso vengono effettuati piccoli ritocchi per correggere eventuali fratture degli spigoli dei denti o per apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale.

ENDODONZIA

I professionisti specializzati in odontoiatria restaurativa si occupano di ripristinare la naturale forma di un dente, alterata per esempio da una carie o da una frattura. Per migliorare l’estetica del sorriso vengono effettuati piccoli ritocchi per correggere eventuali fratture degli spigoli dei denti o per apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale.

ORTODONZIA
(meccanica, funzionale, intercettiva, estetica e invisibile)

Il reparto dedicato all’ortodonzia, si occupa di risolvere le “mal occlusioni dentali”, ovvero la mal posizione dei denti nell’ambito delle arcate dentarie ed in relazione tra di loro, avvalendosi di apparecchiature sia fissa che mobili.

IMPLANTOLOGIA E PROTESI APPLICATA

I professionisti che fanno parte di questo reparto mirano a ripristinare le funzioni masticatorie ed estetiche ed il trattamento delle edentulie mediante l’inserimento di impianti osseo integrati. In particolare, il reparto è specializzato nel trattamento dei casi di edentulia totale, anche in collaborazione con specialisti maxillo-facciali, otorinolaringoiatri, ortognatodonzisti e chirurghi plastici. Inoltre,i nostri specialisti si occupano anche del mantenimento impiantare periodico con controlli a scadenza fisse, in modo da prevenire l’insorgenza di eventuali malattie a carico degli impianti posizionati.

CHIRURGIA ESTRATTIVA

Tutti i pazienti trattati in questo reparto vengono sottoposti dapprima ad esami del sangue ed eventuali altri accertamenti emodinamici e radiografici. Gli specialisti del reparto subito dopo procedono con l’estrazione dentale, che a volte riguarda elementi dentari inclusi quali i denti del giudizio, i canini, i denti soprannumerari.

TRATTAMENTO DI PAZIENTI DISFUNZIONALI

Gli specialisti che operano in questo reparto si occupano di pazienti sintomatici dapprima con una terapia ortopedica effettuata con apparecchi removibili, tipo bite e poi con un trattamento endodontico di stabilizzazione che si pone l’obiettivo di ottenere una nuova posizione terapeutica mandibolare più confortevole e meno rischiosa per il perpetuarsi della sintomatologia dolorosa.

DIAGNOSI PRECOCE NEOPLASIE DEL CAVO ORALE

I professionisti che si occupano di questa patologia mirano innanzitutto alla prevenzione, per questo indirizzano tutti i pazienti dapprima ad una visita odontoiatrica, che rappresenta tra l’altro la base prioritaria per la tempestiva diagnosi di eventuali alterazioni dei tessuti orali, che se trascurati possono evolvere in patologie maligne e nel peggiore dei casi diffondersi per via ematica in metastasi. Subito dopo, si assicurano che tutti i pazienti siano costanti nelle pratiche di igiene orale e nelle visite odontoiatriche.

PARODONTOLOGIA

Gli specialisti di questo reparto si occupano delle strutture di sostegno del dente, quindi delle gengive, del legamento parodontale, cemento radicolare ed osso alveolare. Nello specifico si occupano della cura delle patologie come la gengivite.

PROTESI FISSA E MOBILE

E’ presente un reparto, con annessi specialisti, che si occupano del percorso protesico del paziente che ha subito quindi la perdita di uno o più denti o è affetto da gravi patologie tali da rendere necessaria l’introduzione di elementi protesici sostitutivi o aggiuntivi.

ALITOSI & SBIANCAMENTO

Nel reparto dedicato all’igiene orale i nostri specialisti possono misurare il livello di alitosi mediante un apposito strumento detto “halimeter” che è in grado di rilevare i componenti sulfurei volatili attraverso l’aria espirata così da proporre, a seconda del parametro, un piano terapeutico personalizzato con prodotti specifici. Per lo sbiancamento, invece, il nostro centro si è avvalso di un potente macchinario laser capace di correggere le alterazioni cromatiche dello smalto dei denti, mediante l’utilizzo di una speciale sorgente di luce e particolari proprietà di un gel sbiancante. Il trattamento viene effettuato subito dopo una visita preliminare.